Cecità (Saramago J.)


Scrittura importante anche se un po’ noiosa. Trama particolare e arzigogolata. Non il più grande Saramago di tutti i tempi, ma un buon libro comunque.

7 Replies to “Cecità (Saramago J.)”

  1. L’ho letto qualche mese fa insieme al gruppo di lettura di cui faccio parte. Non avevo mai letto nulla di quest’autore, in quella stessa serata abbiamo visto anche il film che, sinceramente, mi ha deluso rispetto al libro molto più ricco di contenuti e scene a dir poco originali e in certi momenti crudeli.
    Ho dovuto reggere parecchio la noia iniziale ma credo che questo libro meriti di essere letto per il suo messaggio non così lontano dalla realtà che viviamo tutti i giorni.

    Mi piace

  2. Uno dei miei libri preferiti, con un messaggio molto forte che ti lascia un senso di inquietudine ripensando a come la natura umana possa trasformarsi nei momenti di assoluta drammaticità.
    Il film è ben fatto, rispecchia abbastanza i passaggi fondamentali del libro trasmettendo le stesse sensazioni.

    Mi piace

  3. Ho letto il libro, parecchi anni fa , e mi ha abbastanza sconvolto. Vorrei rileggerlo con gli”occhi” di oggi , ma ne rimando sempre l’idea….
    Molte verita’ e realismo , in una trama …irreale

    Mi piace

Rispondi

