Correre insieme a te

colors

Corro mentre piove.
Ci sono ancora le luci della notte accese che sembrano indicarmi la strada da percorrere. Ma io so dove andare, ora che conosco il traguardo da tagliare. Mi hai lasciato in eredità tanti chilometri da percorrere, ma erano, fino a poco tempo fa, soltanto inaccessibili lingue d’asfalto che scorrevano sotto le mie scarpe senza lasciare troppe tracce.
Pioggia e sole si alternanavano nei giorni di questo tempo che non ti appartiene più, ma oggi, ogni metro che percorro, è un sorriso per Te, nonostante la fatica che fanno le mie gambe nel ricordare un gesto che sembrava non appartenere loro più da anni ormai.
Drogato da un’esistenza insulsa, caracollavo inutilmente in questa vita.
La scossa è arrivata all’improvviso, in un pomeriggio autunnale, a Verona, riflessa negli occhi di una spartana che ha avuto il coraggio di danzare con i miei demoni, allontanadoli con arguzia e determinazione, senza peraltro avere nessuna aspettativa.
Per questo oggi, amico mio, posso intravederti correre al mio fianco, nelle luci colorate o sotto la pioggia, di notte o col sole del giorno, nell’unico spazio dove avrei potuto ritrovarti per sorridere ancora insieme a Te.

M.Novato

Rispondi

