“Pezzi d’amore”

C’è un che di masochistico nell’amore, quando pensi di non meritartelo per davvero. E’ qualcosa che credo abbia origini remote. Se cresci senza nessuno che ti dica mai che sei bello o che sei bravo, senza una parola di conforto che ti rassicuri dandoti il tuo posto al sole nel mondo, niente sarà mai abbastanza per ripagarti di quel silenzio. Dentro resterai sempre un bambino affamato di gentilezza, che si sente brutto, incapace e manchevole, qualsiasi cosa accada. E non importa se, nel frattempo, sei diventato la più bella delle creature. Sono ferite che non guariscono mai. Che ti spingono a farti del male, a buttarti a testa bassa nelle rapide dei sentimenti, dove l’acqua è più profonda, perché il dolore è l’unico sapore che hai conosciuto nell’amore. Un dolore che sei portato a “dare”, ma anche a “ricevere”.

Non so se mi se mi stai ascoltando davvero, ma è da tanto tempo che volevo chiedertelo. Perché?

Come può essere che una persona come te possa rivelarsi così poco consapevole della propria “bellezza”, del tutto incapace di riconoscerla persino davanti all’evidenza?

Quante volte ti ho sentito sminuire i tuoi meriti, svalutare le tue qualità. Sei attraente, intelligente, sensibile e ti comporti come fossi l’essere più sgraziato della terra.

….

Perché noi due siamo una cosa sola, lo sai. Beviamo dallo stesso bicchiere, mangiamo dallo stesso piatto. Respiriamo la stessa aria, occupiamo lo stesso spazio. Non smetto di ringraziare gli Dei per averti messo sul mio cammino.

Sembra assurdo ma non è da tutti. Non è da tutti riconoscere la felicità, quando la incontri. Capire che è proprio quella la persona che ti cambierà la vita, e che senza di lei ora nulla avrebbe più senso.

Quante occasioni vengono perse a causa di questa strana forma di cecità sentimentale che impedisce di vedere chiaro dentro di noi! Il mondo è pieno di uomini e donne che hanno avuto la loro chance di amare e essere amati, ma non le hanno colte. Oppure le hanno sprecate, passando il resto della propria esistenza a pentirsene amaramente.

tratto da “Sei la mia vita” di Ferzan Ozpetek

Annunci

10 Replies to ““Pezzi d’amore””

  1. Fortunata è la persona che prova questi sentimenti nella sua vita, e che ha il coraggio di esprimerli così liberamente. Io non ho fatto altro che condividere qualcosa di profondo ed emozionante, provando a regalarlo a chi ha la pazienza ed il piacere di leggere questo blog. Cmq ti ringrazio “anonimo”.

    Liked by 1 persona

  2. Hai perfettamente ragione. Molte volte si sono perse occasioni nella vita, perché si sono avute mancanze profonde nell’infanzia che hanno lasciato voragini nell’essere umano. Non sempre crescendo la persona riesce a guarire, a risanare e pertanto a comprendere ciò che ha accanto. Così accade che si trascina da una storia all’altra, cercando e ricercando, ma nella realtà quello che doveva fare era fermarsi ed imparare ad amare se stesso, prima di ogni cosa.

    Ti ringrazio per aver postato questo piccolo brano ^_^ bello!!!

    Liked by 1 persona

  3. Bellissime parole che cercano di scuotere chi non ha fiducia in se stesso o chi è troppo timido per esternare i propri sentimenti. Peccato per tutti coloro che non hanno saputo cogliere l’occasione al volo. Però per amare bisogna essere in due e non c’è di peggio di amare e non essere ricambiati. Ciaooo

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...