Inside SHINING (King S.)

IMG_0137

Il mio rapporto con Shining è stato d’amore e odio. L’ho capito subito, qualche tempo fa, non appena questa nuova edizione Bompiani è capitata tra le mie mani. Sapevo che il libro è un capolavoro, ed avendo una grande stima di King (sopravvenuta in tarda età, prova ne è che la gran parte dei suoi libri li ho letti dopo i 40 anni…), ho approcciato la lettura carico di aspettative… Bene,anzi male, perchè di solito quando si è molto carichi spesso poi il risultato finale non è quasi mai quello desiderato. All’inizio, le forze maligne dell’Overlook Hotel in Colorado (dove è ambientato tutto il romanzo) non mi hanno entusiasmato tantissimo, anche perchè la lunga parte descrittiva che l’autore fa all’inizio mi risultava un po’ indigesta, poco scorrevole insomma (ma King è così…). Man mano che incrementavo la lettura, capivo che paradossalmente era il mio ritmo che era sballato; andavo troppo piano (colpevoli ahimè le numerose letture in contemporanea che mi costringono ogni tanto a maledirmi…)! Lo scrittore fallito Jack Torrance, sua moglie Wendy ed il piccolo Danny (i protagonisti della storia) meritavano più attenzione, più tempo e più concentrazione. Detto e fatto! Dalla metà in poi l’Overlook ha iniziato a coinvolgere anche me, al pari degli sfortunati protagonisti di questo autentico capolavoro del genere thriller psicologico. Nonostante il libro continuava a scorrere a modo suo, io non ci facevo più caso ormai. Ero totalmente assorto nella lettura e nella storia, che mentre cercavo di capire il potere dello “shine”, mi sono ritrovato alla fine!

Rispondi

