Stuff I’ve been reading (6-2013)

20130610-112747.jpg

Tra pochi giorni partirò per Saint Jean Pied de Port! Affronterò il cammino di Santiago. Non lo farò tutto, non ho tempo, purtroppo…Nell’ultimo anno ho avuto mille pensieri e la mia vita è inevitabilmente cambiata. Il cammino mi chiamava da tempo e quando Giovanna, una mia collega, mi ha proposto di farne almeno una parte insieme a lei e a suo marito, ho reagito con entusiamo. Era un’occasione unica, non foss’altro che per fare il viaggio di avvicinamento da solo.

Uno come me non poteva non leggere qualche libro sul Cammino. Allora ho dedicato le mie letture di questo mese (15 giorni per la verità) a questo argomento. Il primo che ho letto è “Il cammino di Santiago” di Paulo Coelho. Un libro a sfondo mistico, dove l’avventura viene messa in secondo piano rispetto alla cosidetta “illuminazione”. Non sapevo che questo libro è il primo scritto dall’autore. Il viaggio gli è necessario per diventare Maestro RAM. Il coinvolgimento del lettore non è paragonabile ad altre letture più “avventurose”, ma tra gli spunti mistici spiccano molte citazioni indimenticabili. Ciò che più colpisce sono le numerose prove che Coelho deve superare per raggiungere l’illuminazione e diventare Maestro. Pur essendo un libro a carattere religioso, gli spunti psicologici, filosofici ed esistenziali risultano davvero notevoli. Per uno come me che si appresta ad affrontare questo incredibile viaggio è stata una lettura “importante”, per certi versi fondamentale, nonostante il libro a tratti possa risultare abbastanza noioso (anche a causa dello stile dell’autore che reputo leggermente pesante). Il libro non è difficile, anzi è anche scorrevole in alcuni tratti, ma forse non è esattamente il libro adatto per tutti. Nel complesso credo che sia una lettura fondamentale soprattutto per i contenuti, dal momento che il messaggio che da, seppur importante, può non esser percepito per ciò che è. 

Il secondo libro che ho letto (in pochissimi giorni) è quello di Deambrogio, una specie di Superman che ha girato il mondo in lungo e in largo a cavallo della sua motocicletta. Si intitola “Le tre vie della vita”. Un racconto scorrevolissimo e piacevole da leggere, dove i contenuti risultano molto più accessibili al lettore. Un vero è proprio libro di avventura scritto da chi di avventura se ne intende. Personalmente l’ho trovato interessante da un punto di vista organizzativo e per certi versi molto introspettivo, ed anche se non è pregno di citazioni “fondamentali” come quelle che vi sono all’interno del libro di Coelho, il messaggio di Deambrogio è importante e maturo. E’ un libro dove ci si può maggiormente immedesimare a livello di vita, dal momento che in ognuno di noi può nascondersi molto di più un Deambrogio piuttosto che un Coelho. La lettura piacevole ed i capitoli brevi si fanno apprezzare molto e l’avventura di Deambrogio rimane scolpita nella mente del lettore.

Un terzo libro, “Avanti in cammino!” scritto da Alix de Saint-Andrè l’ho comprato la settimana scorsa in uno dei miei raid in libreria. E’ il libro che porterò con me in viaggio, l’unico, perchè lo zaino del pellegrino deve essere il più leggero possibile. Mi porterò anche un taccuino dove scrivere tutte le mie emozioni piuttosto che le mie riflessioni che, sono sicuro, arriveranno puntuali sin dalla partenza, prevista a metà del mese di Giugno. Le mie letture più standard subiranno un piccolo stop e per voi affezionati (?) lettori del blog probabilmente leggerete qualche post in meno rispetto al passato; ma state sereni, il sottoscritto tornerà presto ad annoiarvi (?) con “citazioni”, “recensioni”, e “stuff i’ve been reading” vari, perchè tutto passa nelle nostre vite, ma le passioni vere restano sempre…

A presto.

Massimiliano Intothewild Novato. 

Rispondi

