Fedeli alla tribù (J. King)

La Trama.

  • “Qua siamo mica Alice nel Paese delle Meraviglie”: è il commento di uno dei personaggi di questo libro. Tom è magazziniere per necessità, hooligan di professione e narratore dell’epopea del suo gruppo di tifosi del Chelsea. Il suo percorso, come quello di Mark, Rod, Harris, Paul il Nero e gli altri, è inquieto, avventuroso ma tutt’altro che idillico, scandito dalle tappe dei piccoli e grandi appuntamenti, degli incontri – e degli scontri – calcistici: Coventry in casa, Tottenham in trasferta, West Ham in casa, Aston Villa in trasferta, i Mondiali dell’82 in Spagna.
    “Qua mica siamo Alice nel Paese delle Meraviglie” dunque: noi siamo maschi, bianchi, protestanti, scaltri e decisi; e lasciamo le telecronache agli altri, perché non ci piace far da spettatori. Il nostro paese è l’Inghilterra, Londra e, anzi, questo quartiere di Londra dove siamo nati. Qui nessuna delle tifoserie avversarie può passare senza pagarla cara, ma questo vale anche per noi, quando sconfiniamo nel territorio degli altri. Perciò le nostre Meraviglie sono i calci che spaccano i crani, i nasi fracassati, la vertigine dell’assalto in massa, una brigata del Cardiff tallonata giù per Fulham Broadway da quelli del Chelsea. Soprattutto siamo quello che siamo, senza bisogno di giustificazioni: la politica, gli interessi economici, gli scandali morali: “la violenza la puoi camuffare come ne hai voglia, ma alla fine rimane sempre lì”. Un elemento di critica potente, che riaffiora puntuale; una specie di codice d’onore, che si sposa con l’accanita fedeltà al gruppo, perché “mica ti alzi ad applaudire l’altra squadra. Non c’è spazio per questi gesti qua. Nessuna crepa nella corazza. Devi restare fermo e fedele”.
    Ma se le battaglie fuori dai campi da gioco sono la scena principe dell’affresco, indimenticabili sono anche altri personaggi, appena sfiorati dal polverone della mischia centrale.

La recensione di Areabook.

  • Illuminante, qualcosa che riguarda gli hooligans inglesi e ciò che succede nel loro mondo. Bello.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...